21 Şubat 2009 Cumartesi

Cinema turco - I registi turchi: Ferzan Ozpetek

C'é un nome che ha grande importanza sia per il cinema italiano che per il nuovo cinema turco. Per questo motivo é meglio iniziare presentando proprio Ferzan Ozpetek. Ovviamente dobbiamo considerare Ferzan Ozpetek come un regista Italiano perché lui fa cinema Italiano pur avendo una grande influenza sulla nuova generazione di registi turchi e sul nuovo cinema turco. In questo blog cercheremo di dare esempi sia dal "vecchio cinema turco" (Yesilcam/Yeşilçam) che dal nuovo cinema turco (dopo anni 90).


Una realta turca nel Cinema Italiano

Ferzan Özpetek più spesso italianizzato in Ferzan Ozpetek (Istanbul, 3 febbraio 1959) è un regista e sceneggiatore cinematografico di origini turche che vive e lavora in Italia dalla fine degli anni '70. Egli si considera a tutti gli effetti un regista italiano.

Arrivato in Italia come studente universitario, studia Storia del Cinema a La Sapienza di Roma, completa la sua formazione frequentando corsi di Storia dell'Arte e del Costume all'Accademia Navona e corsi di regia all'Accademia d'Arte drammatica Silvio D'Amico. Riesce ad avvicinarsi al mondo del cinema ed inizia a collaborare come assistente ed aiuto regista di Massimo Troisi, Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi e Francesco Nuti.
Il suo debutto cinematografico come regista avviene nel 1997 con il film Il bagno turco (Hamam) che ottiene grande successo di critica e pubblico. Nel 1999 realizza Harem Suare che, come il suo primo film, parla del suo paese natale, la Turchia.
Negli anni seguenti gira Le fate ignoranti e La finestra di fronte, i suoi più grandi successi, che gli valgono molti premi e riconoscimenti.

Con la collaborazione, ormai costante, di Gianni Romoli e Tilde Corsi, realizza nel 2005 Cuore sacro.

Nel 2007 esce Saturno contro: il film si caratterizza per un cast molto ricco che comprende Pierfrancesco Favino e Isabella Ferrari, oltre a Margherita Buy e a Stefano Accorsi con i quali aveva già lavorato ne Le fate ignoranti.

È uno dei giurati nel Festival di Venezia 2007, in seguito gira uno spot per Airc, "Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro", con protagonista Isabella Ferrari, già tra i protagonisti di Saturno contro e, nel 2008, dell'adattamento cinematografico del romanzo di Melania Gaia Mazzucco "Un giorno perfetto", prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema e presentato in concorso a Venezia.

Dal 4 dicembre al 12 dicembre 2008 il MoMa di New York, dedica una retrospettiva al regista italo-turco, proiettando tutti i suoi sette film. È uno dei pochi registi italiani ad aver avuto questo onore.

E' uno dei pochi artisti internazionali presente (da Settembre 2008) sulla community Facebook con il suo profilo ufficiale da lui personalmente gestito.

I trailer di vari Film di Ferzan Ozpetek







Scritto e archiviato: Utku Uluer
risorsa: Wikipedia

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder